La scelta dell’imballo adatto è una delle considerazioni principali da fare prima di affidare una spedizione ad un corriere. Noi di Arcadia Express abbiamo imparato con l’esperienza quali accorgimenti prendere per evitare che rotture accidentali e smarrimenti creino problemi ai clienti.

Alle considerazioni di base comunemente suggerite dai vettori se ne aggiungono alcune, vediamole insieme così da rendere più sicuri i vostri pacchi:
– il prodotto non deve avere spigoli vivi a contatto con la scatola di cartone, ogni possibile area di contatto deve essere rivestita
– il rivestimento può essere fatto con pluriball, polistirolo in fogli o piccole parti, carta da imballo o schiuma
– la chiusura della scatola deve essere controllata attentamente e sigillata con nastro adesivo che ne garantisca la tenuta
– i bordi e gli spigoli possono essere rivestiti con nastro adesivo così da migliorare la robustezza dell’imballo
– coprire eventuali loghi presenti sui lati delle scatole

Il primo punto ha notevole importanza: gli spigoli necessitano di essere opportunamente coperti con pluriball o materiale simile così da evitare che la scatola o il contenuto possano danneggiarsi in caso di urto provocando la fuoriuscita del contenuto o la sua rottura.

Il rivestimento del contenuto dipende dal tipo di prodotto: dalla carta piegata al cartone di recupero sono parecchi i materiali utilizzabili al fine di prevenire danneggiamenti da urto. In caso di prodotti con forme particolari è preferibile usare il pluriball abbinato al nastro adesivo per ottenere un rivestimento maggiormente protettivo. Per l’invio di prodotti confezionati (settore retail) l’uso di carta piegata o cartone di recuperano si dimostrano ottime soluzioni. Anche i fagioli di polistirolo o prodotti simili si dimostrano valide alternative in caso di scatole di grandi dimensioni.

Anche la chiusura della scatola non è un aspetto da sottovalutare dal momento che il numero di spostamenti che subiscono i colli rende necessario prestare attenzione a questa fase. Le aperture accidentali o l’uso di nastri con scarsa tenuta sono problemi che possono essere risolti con nastri di buona qualità usati sia per le ali centrali delle scatole che per i bordi.

La copertura di loghi presenti sulle scatole è particolarmente utile per rendere anonima la spedizione che, soprattutto in caso di spedizioni delicate, possono essere sostituiti da appositi segnali che indicano la fragilità o la pericolosità del contenuto.

Per ogni dubbio sui tuoi imballi contattaci così prima di affidarci la spedizione potremo darti i migliori suggerimenti.

Contatta Arcadia Express, siamo i partner più affidabili per il tuo business!